venerdì 4 luglio 2008

Cossiga, Berlusconi e Carfagna

Ma i giornalisti riprenderanno un giorno a fare i giornalisti? Ieri tutti si sono indignati per la frase di Donadi (IDV) sul fatto che "Clinton non ha fatto ministro la Lewinski" (sottintendendo in maniera non troppo velata una liason fra il Premier e la neo-Ministra Mara Carfagna). Sorvolando sulla scarsa intelligenza (anche e soprattutto politica) della battuta e sull'ovvio coro in difesa della Ministra proveniente anche dalla sinistra, è forse il caso di rileggere i giornali di due anni fa.
A sottintendere un rapporto fra i due, in tempi non sospetti (almeno secondo l'interpretazione di alcuni osservatori), era stato il Presidente emerito Francesco Cossiga, che nel maggio del 2006, in risposta a una dichiarazione di Berlusconi che dichiarava "indecente" il comportamento dei senatori a vita che sostenevano il Governo Prodi, aveva affermato:
"Si fosse trattato di un'accusa per qualche mio normale ma irregolare 'rapporto' per così dire sentimentale con qualche bella ragazza venezuelana o napoletana da te presentatami, passi! Ma la 'politica' e il servizio dello Stato sono stati per me e per la mia famiglia cosa troppo seria, perchè io possa accettare accuse di immoralità da un, anche se simpatico e abile, 'Paperon dei Paperoni' prestato alla politica, e non senza utile personale!". (qui il link all'articolo su Repubblica online)
Ora, molti individuarono in questa "ragazza venezuelana o napoletana" (troppo specifico per essere casuale) Aida Yespica (alla quale del resto pare sia pure stato offerto un posto in parlamento con il PDL) e, appunto,
Mara Carfagna.
Se i giornalisti sapessero (e avessero ancora il coraggio di) fare i giornalisti, qualcuno se ne sarebbe ricordato...

5 commenti:

Orson H. G. Welles ha detto...

La Lewinski era molto meno avvenente. Ma più simpatica.

Anonimo ha detto...

Chissà se anche la Ministra ha un vestito da parte per ogni evenienza...

Orson H. G. Welles ha detto...

Tipo il vestito di Italia dei Valori?

Anonimo ha detto...

Forse un po' piu' pulito di quello...

Orson H. G. Welles ha detto...

Tutta natura!