sabato 23 agosto 2008

Qualcuno (a Pechino) non ha avuto il coraggio

Non avrebbe fatto meglio a tacere Margherita Granbassi, campionessa del fioretto plurimedagliata? Una volta tornata a casa dalle Olimpiadi, l'atleta (già peraltro interessatasi alla questione prima dei Giochi, un lodevole esempio nel mondo dello sport italiano e internazionale) ha rilasciato dichiarazioni contro le discriminazioni e la repressione in Tibet, affermando che donerà la sua maschera al Dalai Lama.
Non sarebbe stato meglio togliere un po' prima la maschera e fare un piccolo gesto simbolico, magari alla premiazione, che sarebbe stato visto da tutto il mondo?
Con questo non si afferma che tutti debbano essere degli eroi. Si può fare onestamente il proprio mestiere disinteressandosi della politica e della filantropia, senza alcuna vergogna. Ma allora si torna a casa e si sta zitti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa tipa (e quasi tutti gli altri atleti) ha una gran confusione mentale. La Idem è un modello, anche se non ha detto assolutamente niente di "sconveniente" trasmette un senso di distanza all'omologazione dominante. Basta non ridacchiare, non essere isterici, non cambiare opinione ogni due minuti, per sembrare dei giganti morali. F.

Anonimo ha detto...

la GRANBASSI rischia di contrarre il virus CARFAGNA..

..non so se mi spiego..

una caduta di stile......

un saluto a tutti.

michele